Comune di Mirabello Monferrato

Borsa di Studio Mirco Vogliotti


MIRCO VOGLIOTTI

Mirco è nato il 18 marzo 1984 a Casale Monferrato. Alla nascita nulla faceva presagire la sua malattia, cha ha iniziato a manifestarsi intorno ai 18-24 mesi con continue cadute e difficoltà nella corsa e nel linguaggio. Dopo varie visite prive di risultati soddisfacenti ci indicarono di andare dal Dottor Besana primario dell’ospedale infantile di Alessandria, il quale ci consigliò una biopsia all’ospedale Gaslini di Genova. Facemmo così e scoprimmo la terribile malattia: DISTROFIA MUSCOLARE di DUCHENNE. Mirco nonostante la sua malattia era un ragazzo solare, non faceva pesare a tutti noi la sua condizione, anzi, era lui a incoraggiarci con la sua eccezionale voglia di vivere. Dopo gli studi obbligatori ha frequentato lo IAL di Casale Monferrato. Terminati i tre anni di studio tramite un progetto coordinato dall’A.S.L prestò servizio presso gli uffici comunali di Mirabello Monferrato, dove andava con la sua carrozzina elettrica che lui chiamava “la mia Ferrari” (un suo grande amore, ogni anno infatti andava sia al motor show di Bologna sia al gran premio di Monza con suo zio Massimo). In Comune lavorava con il computer, uno strumento insostituibile della sua vita, che utilizzava con grande capacità (da ricordare i suoi insegnamenti all’adorata sorellina Giulia).

Dopo l’aggravamento della malattia con deficit respiratorio, sul quale nessun dottore sapeva cosa fare, a soli 23 anni, Mirco è mancato, lasciandoci un vuoto incolmabile.

Grazie Mirco perché hai lasciato qualcosa di positivo a tutti quanti ti hanno conosciuto.

Papà, mamma e Giulia, la tua amata sorella

 

Il Comune di Mirabello Monferrato, in collaborazione con la famiglia Vogliotti, promuove un concorso annuale per premiare tesi di laurea di dottorato, magistrali, bachelor ed elaborati assimilabili a tesine e relazioni condotte per l’esame di stato di V. Gli elaborati dovranno risultare di particolare interesse su tre tematiche: abbattimento barriere architettoniche, ICT (Information and Communication Technologies) per il miglioramento della qualità della vita dei disabili, studi di  carattere  tecnico e scientifico riguardanti le patologie del sistema neuromuscolare e malattie  neurodegenerative.

Mirko Vogliotti

SEZIONI DEL PREMIO

Il premio si articola su due temi fondamentali:

  1. Abbattimento barriere architettoniche
    1. La nuova interpretazione della disabilità e le nuove direzioni della progettazione
    2. Ricerca di soluzioni di abbattimento barriere architettoniche in edilizia pubblica e privata
    3. Esperienze e formazione personale sul tema
  2.  ICT (Information and Communication Technologies)
    1. Strumenti e tecnologie che facilitano e aiutano l’attività quotidiana del disabile
    2. Supporti comunicativi per ristabilire un nuovo equilibrio con se stessi e con gli altri
  3. Ricerca e Cura
    1. Studi di rilevante carattere e valenza tecnica e scientifica nell’ambito delle patologie del sistema neuromuscolare e della riabilitazione motoria

 

NATURA DEL PREMIO

Al vincitore annuale sarà corrisposta una somma in denaro pari a 300,00 Euro. L’elaborato vincitore sarà pubblicato online sul sito del Comune di Mirabello Monferrato e promosso presso gli organi di stampa. Sarà organizzata una conferenza e uno o più incontri  di presentazione pubblica dell’eleborato.

PARTECIPANTI

I partecipanti al premio “Mirco Vogliotti” possono essere studenti maturandi, diplomati, laureati o laureandi di qualsiasi tipologia di scuole superiori e facoltà universitarie che abbiano discusso o preparato lavori inerenti ai temi oggetto del presente bando. I partecipanti di tutte le sezioni devono aver depositato il proprio elaborato presso la segreteria dell’Istituto scolastico o Università dal mese di settembre dell’anno in corso.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande devono essere presentate utilizzando l’apposito modulo di iscrizione (scaricabile al fondo di questa pagina) specificando il tema a cui si intende partecipare pena l’esclusione dal concorso stesso. Per gli eventuali lavori di gruppo sarà preso in considerazione solo ed esclusivamente un unico nominativo al quale sarà poi assegnato il rispettivo premio. Non sono pertanto previste assegnazioni plurime. Si raccomanda inoltre di indicare, sempre nel modulo, la Scuola, l’Università, la Facoltà e il Corso di Laurea di provenienza. È obbligatorio allegare alla domanda:

  • dati anagrafici e di residenza;
  • una copia dell’elaborato in formato elettronico (pdf) per la spedizione email, stampata per la spedizione cartacea o a brevi mano presso il Municipio di Mirabello Monferrato;
  • una presentazione del lavoro (max 1 pagina, formato A4).

Il materiale può essere inviato via email all’indirizzo info@comune.mirabellomonferrato.al.it oppure consegnato/indirizzato a: Comune di Mirabello Monferrato – Premio "Mirko Vogliotti”– Piazza Marconi, 17 – 15040 Mirabello Monferrato (AL).

Gli elaborati ricevuti entreranno a far parte della biblioteca civica “Alfredo Rota” di Mirabello Monferrato. Saranno pubblicati online non solo l’elaborato vincitore ma anche gli altri elaborati che saranno segnalati dalla giuria. Non saranno prese in considerazione domande non sottoscritte, incomplete e quelle che per qualsiasi motivo dovessero essere prodotte oltre il termine di scadenza indicato (fa fede il timbro postale, la data di spedizione email).

SCADENZA DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di partecipazione devono essere consegnate entro il 30 ottobre.

GIURIA

La commissione di valutazione sarà composta da: un componente della famiglia Vogliotti, un giornalista, un insegnante, un rappresentante delle associazioni mirabellesi, un rappresentante dell’Amministrazione comunale, un rappresentante del consiglio parrocchiale, un rappresentante del centro di ricerca e di cura Nemo di Milano.

La commissione viene rinnovata ogni anno.

La presidenza della riunione spetta al componente della famiglia Vogliotti. Il Presidente, decide di anno in anno la composizione della giuria.

La commissione esaminerà le richieste di partecipazione e deciderà della loro accettazione alla luce dei requisiti previsti in questo regolamento entro 10 giorni dalla scadenza della presentazione delle domande. Entro i 20 giorni successivi alla scadenza dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione, la commissione si riunirà nuovamente per nominare il vincitore. Il suo giudizio è insindacabile. Il vincitore sarà proclamato entro la fine del mese di novembre di ogni anno. La commissione si riserva il diritto di non procedere all’assegnazione del premio nel caso in cui riscontrasse la mancanza di tesi meritevoli.

MEMBRI DELLA GIURIA, ANNO 2015

  • Sergio Vogliotti, papà di Mirco, Presidente Giuria
  • Gabriella Rossi, medico del centro di ricerca e di cura Nemo di Milano
  • Gabriele Garavello, consigliere comunale Mirabello
  • Don Emile Ollo, Parroco di Mirabello Monferrato
  • Natascia Bellio, rappresentante Associazione
  • Valeria Olivieri, insegnante sindaco di Occimiano
  • Mauro Gioanola, sindaco di Mirabello

CERIMONIA FINALE DI PREMIAZIONE

Il vincitore sarà premiato nel corso di una cerimonia pubblica che si svolgerà durante il Concerto per Mirco Vogliotti. Il vincitore dovrà garantire la sua presenza, pena la revoca del premio (in via del tutto eccezionale potrebbe essere previsto un modello delega per il ritiro dello stesso).

REQUISITO PREFERENZIALE

A parità di merito tra i contributi presentati, la preferenza sarà assegnata all’elaborato di più alto livello secondo il seguente ordine decrescente: tesi di dottorato, tesi di laurea magistrale, tesi di laurea bachelor, diploma di scuola superiore, diploma di scuola media inferiore

SEGRETERIA

Comune di Mirabello Monferrato: tel. 014263121, info@comune.mirabellomonferrato.al.it

Data: 09/09/2015

Allegati


pdf
129,69 Kb
doc
103,50 Kb