Comune di Mirabello Monferrato

Un Cane per Sorridere Onlus



vicolo montegrappa, 1
15040 mirabello monferrato -al 393.0522585
c.f. : 91029210068

info@uncanepersorridere.it
www.uncanepersorridere.it


L’Associazione “Un Cane per Sorridere Onlus” è un’associazione specializzata in attività di pet-therapy e di educazione cinofila, attiva nel territorio della Provincia di Alessandria dal 2006 ed iscritta all’elenco delle Onlus della Regione Piemonte dal 18 maggio 2011 al n° prot. 2011/38165, con sede amministrativa in Vicolo Montegrappa, 1 e sede operativa presso il proprio centro cinofilo sito sulla Strada Provinciale 70 per LU sn a Mirabello Monferrato (AL).
L’associazione, attraverso la direzione tecnica di un istruttore cinofilo riconosciuto dal C.O.N.I. e dall’E.N.C.I. e specializzato nella pet-therapy si occupa di selezionare e formare binomi (cane-conduttore) con la finalità di operare nei progetti di Attività, Terapia ed Educazione Assistita dagli Animali, nello specifico con l’ausilio dei cani.
L’associazione Un Cane per Sorridere Onlus ha in attivo sul territorio alcuni progetti e collaborazioni con enti e istituti scolastici.Tra i piu ̀significativi citiamo i progetti con l’Hospice ASL-AL “Mons.Zaccheo” di Casale Monferrato (dal 2011); con l’Hospice ASL-AL “ilGelso” di Alessandria (dal2009); con l’ospedale infantile “S.S.Antonio, Biagio e Cesare Arrigo” di Alessandria, dal mese di luglio 2011 con un progetto sperimentale di A.A.A e dal gennaio 2012 con un progetto di T.A.A. (Terapia Assistita dall’Animale) in collaborazione con i reparti di neuropsichiatria infantile e riabilitazione motoria; dal 2013 le attività svolte dalla nostra Associazione rientrano in quelle previste dal Follow-Up del TIN ( Terapia Intensiva Neonatale); nell’autunno del 2011 con un progetto di A.A.A. presso la casa di riposo del Comune di Pecetto (AL) in collaborazione con la Cooperativa Amica Assistenza dal maggio 2012; dal febbraio del 2015 è presente con un progetto di Terapia Assistita dall’Animale presso il Piccolo Cottolengo Don Luigi Orione di Tortona. Ha inoltre realizzato appositi “laboratori cinofili” ( attività ricreative e corsi di educazione cinofila ) personalizzati per le varie fasce di età e rivolti a bambini dai 3 agli 11 anni presso alcune scuole dell’infanzia, primaria e asili nido locali, presso la propria sede, presso l’Oratorio Salesiano Don Bosco di Casale Monferrato e recentemente presso l’istituto penitenziario Casa Circondariale di Alessandria. L’associazione ha anche intrapreso progetti di T.A.A. rivolti a soggetti specifici sia presso la propria sede, sia presso istituti come la “Comunità Casa di Stefano” A.N.F.F.A.S. di Casale Monferrato in collaborazione con gli educatori e la logopedista della struttura.

L’Associazione organizza inoltre lezioni e corsi di educazione cinofila oltre a corsi informativi e formativi sulla Pet- Therapy; nel 2009 ha infatti tenuto il corso di introduzione alla Pet-Therapy indirizzato ad operatori socio sanitari presso la sede del CISS di Valenza, ed ha partecipato alla realizzazione di un corso introduttivo alla Pet-Therapy inserito nella formazione professionale provinciale 2010/2011, prestando docenza presso la struttura dell’ENAIP di Alessandria, in collaborazione con la Provincia di Alessandria.

I cani protagonisti dei progetti dell’associazione sono cani opportunamente individuati e preparati, fin dalla loro infanzia, a svolgere questo ruolo. Sono compagni di vita dei propri conduttori e vivono serenamente in famiglia. La loro educazione e la loro preparazione è avvenuta esclusivamente attraverso metodi didattici basati sul rinforzo positivo e sulla valorizzazione della relazione affettiva e della comunicazione con il proprio conduttore. I cani impiegati sono rigorosamente e regolarmente controllati dal punto di vista sanitario e comportamentale. Anche i conduttori si sono formati nel corso degli anni seguendo opportuni corsi e la loro formazione è in costante e continuo aggiornamento.

L’associazione Un cane per Sorridere Onlus, per il conseguimento degli obiettivi dei propri progetti, si avvale della collaborazione di diverse e opportune figure professionali e specialistiche in campo sanitario, educativo, sociale.
Il team dell’associazione è a disposizione, insieme ai propri cani, di medici, psicologi, insegnanti ed educatori, per la realizzazione di progetti di Attività, Terapie ed Educazione attraverso l’ausilio degli Animali (A/T/E.A.A.)


Aiutaci a donare un sorriso basta una firma, a te non costa nulla!
Dona il tuo 5 per mille a:

Un Cane per Sorridere Onlus

c.f: 91029210068

oppure con una donazione liberale completamente deducibile dalla dichiarazione dei redditi a:

Un Cane per Sorridere Onlus

IBAN: IT36 X033 5901 6001 0000 0069 559


L’Associazione, nel corso degli ultimi anni, ha preso parte attivamente a varie conferenze ed ha presenziato a diverse manifestazioni svoltesi nel territorio di Alessandria e Casale Monferrato.