Accesso ai servizi

UN CANE PER SORRIDERE ONLUS

Un Cane per Sorridere Onlus

Indirizzo: Vicolo Montegrappa, 1

Telefono: (+39) 393.0522585

Email: info@uncanepersorridere.it


L’Associazione “Un Cane per Sorridere Onlus” e` un’associazione specializzata in attivita` di pet-therapy e di educazione cinofila, attiva nel territorio della Provincia di Alessandria dal 2006 ed iscritta all’elenco delle Onlus della Regione Piemonte dal 18 maggio 2011 al n° prot. 2011/38165, con sede amministrativa in Vicolo Montegrappa, 1 e sede operativa presso il proprio centro cinofilo sito sulla Strada Provinciale 70 per LU sn a Mirabello Monferrato (AL).
L’associazione, attraverso la direzione tecnica di un istruttore cinofilo riconosciuto dal C.O.N.I. e dall’E.N.C.I. e specializzato nella pet-therapy si occupa di selezionare e formare binomi (cane-conduttore) con la finalita` di operare nei progetti di Attivita`, Terapia ed Educazione Assistita dagli Animali, nello specifico con l’ausilio dei cani.
L’associazione Un Cane per Sorridere Onlus ha in attivo sul territorio alcuni progetti e collaborazioni con enti e istituti scolastici.Tra i piu `significativi citiamo i progetti con l’Hospice ASL-AL “Mons.Zaccheo” di Casale Monferrato (dal 2011); con l’Hospice ASL-AL “ilGelso” di Alessandria (dal2009); con l’ospedale infantile “S.S.Antonio, Biagio e Cesare Arrigo” di Alessandria, dal mese di luglio 2011 con un progetto sperimentale di A.A.A e dal gennaio 2012 con un progetto di T.A.A. (Terapia Assistita dall’Animale) in collaborazione con i reparti di neuropsichiatria infantile e riabilitazione motoria; dal 2013 le attivita` svolte dalla nostra Associazione rientrano in quelle previste dal Follow-Up del TIN ( Terapia Intensiva Neonatale); nell’autunno del 2011 con un progetto di A.A.A. presso la casa di riposo del Comune di Pecetto (AL) in collaborazione con la Cooperativa Amica Assistenza dal maggio 2012; dal febbraio del 2015 e` presente con un progetto di Terapia Assistita dall’Animale presso il Piccolo Cottolengo Don Luigi Orione di Tortona. Ha inoltre realizzato appositi “laboratori cinofili” ( attivita` ricreative e corsi di educazione cinofila ) personalizzati per le varie fasce di eta` e rivolti a bambini dai 3 agli 11 anni presso alcune scuole dell’infanzia, primaria e asili nido locali, presso la propria sede, presso l’Oratorio Salesiano Don Bosco di Casale Monferrato e recentemente presso l’istituto penitenziario Casa Circondariale di Alessandria. L’associazione ha anche intrapreso progetti di T.A.A. rivolti a soggetti specifici sia presso la propria sede, sia presso istituti come la “Comunita` Casa di Stefano” A.N.F.F.A.S. di Casale Monferrato in collaborazione con gli educatori e la logopedista della struttura.


L’Associazione organizza inoltre lezioni e corsi di educazione cinofila oltre a corsi informativi e formativi sulla Pet- Therapy; nel 2009 ha infatti tenuto il corso di introduzione alla Pet-Therapy indirizzato ad operatori socio sanitari presso la sede del CISS di Valenza, ed ha partecipato alla realizzazione di un corso introduttivo alla Pet-Therapy inserito nella formazione professionale provinciale 2010/2011, prestando docenza presso la struttura dell’ENAIP di Alessandria, in collaborazione con la Provincia di Alessandria.


I cani protagonisti dei progetti dell’associazione sono cani opportunamente individuati e preparati, fin dalla loro infanzia, a svolgere questo ruolo. Sono compagni di vita dei propri conduttori e vivono serenamente in famiglia. La loro educazione e la loro preparazione e` avvenuta esclusivamente attraverso metodi didattici basati sul rinforzo positivo e sulla valorizzazione della relazione affettiva e della comunicazione con il proprio conduttore. I cani impiegati sono rigorosamente e regolarmente controllati dal punto di vista sanitario e comportamentale. Anche i conduttori si sono formati nel corso degli anni seguendo opportuni corsi e la loro formazione e` in costante e continuo aggiornamento.


L’associazione Un cane per Sorridere Onlus, per il conseguimento degli obiettivi dei propri progetti, si avvale della collaborazione di diverse e opportune figure professionali e specialistiche in campo sanitario, educativo, sociale.
Il team dell’associazione e` a disposizione, insieme ai propri cani, di medici, psicologi, insegnanti ed educatori, per la realizzazione di progetti di Attivita`, Terapie ed Educazione attraverso l’ausilio degli Animali (A/T/E.A.A.)






Aiutaci a donare un sorriso basta una firma, a te non costa nulla!
Dona il tuo 5 per mille a:


Un Cane per Sorridere Onlus


C.F: 91029210068


oppure con una donazione liberale completamente deducibile dalla dichiarazione dei redditi a:


Un Cane per Sorridere Onlus


IBAN: IT36 X033 5901 6001 0000 0069 559






L’Associazione, nel corso degli ultimi anni, ha preso parte attivamente a varie conferenze ed ha presenziato a diverse manifestazioni svoltesi nel territorio di Alessandria e Casale Monferrato.





Collegamenti:
Un cane per sorridere onlus


Ignora collegamenti di navigazione